La Bridal Fashion Week è pronta per rivelare le novità della moda per gli sposi che vorranno convolare a nozze nel 2024.
INDICE DEI CONTENUTI
L’inizio della primavera vedrà le sfilate di questo settore moda, sfilando sulle passerelle di Roma, Barcellona e Milano.
Il settore italiano è uno di quelli più produttivi, con un altissimo livello di qualità e bellezza che può anche essere definito “prezioso”, senza paura di esagerare.
La presentazione dell’importante manifestazione per gli sposi sono illustrate dal Monica Gabetta Tosetti che, insieme al marito, Giovanni, è titolare del brand Tosetti.
“La Bibbia del vestire il matrimonio si scrive in queste 3 settimane e qui nascono le mode che detteranno legge per tutto il prossimo anno. Un appuntamento imperdibile per gli addetti al settore per cercare,capire e notare le tendenze. Sarà fondamentale anche per gli stilisti emergenti, che faranno la moda wedding.”
Monica Gabetta Tosetti è anche autrice di un libro, il “Manuale per la sposa perfetta”, una guida che è stata pubblicata a novembre 2022 ed è stata un successo, andata a ruba in ogni libreria.
La prima delle tendenze
Sta diffondendosi sempre più in Italia il cosiddetto matrimonio simbolico.
Abiti dalle linee più leggere, che scoprono le spalle e sono confezionati con tessuti che escono anche dalle tradizionali scelte per un matrimonio.
Prevale l’impronta romantica e la celebrazione in location particolari e/o molto belle.
(Fonte immagine: Elie Saab)
In pratica si ripete il matrimonio, ma ovviamente solo simbolicamente. Una scelta che serve agli sposi per rivivere le emozioni di una cerimonia che, a causa delle restrizioni dettate dal Covid degli ultimi anni, non hanno potuto godere appieno.
I nuovi modelli
Scolli a bustier: tornano i corsetti con le stecche, un revival che diventa nuova tendenza.
(Fonte immagine: KIM KASSAS COUTURE
Le parti superiori dei vestiti sono sempre più spesso impreziosite da fini spalline fatte di perle e cristalli.
Gli abiti si accorciano e inventano tagli adatti alle spose millenials: iper moderni, minimalisti, con lunghi strascichi. Ritornano il tulle, le gonne a balze o a corolla.
I must have
Particolari desueti come i manicotti e una particolare attenzione alle maniche sono un’altra particolarità degli abiti per le spose 2024.
Le maniche potranno essere di tutti i tipi, in modo particolare si ricorre al pizzo, ai ricami e non importa che siano lunghe o corte.
I colori
Quelli per la stagione 2024 saranno l’avorio, soprattutto se per l’abito si è scelta la seta o tessuti similari.
In genere la tendenza vuole colori tenui, pastello anche in sovrapposizione, in scala di colore.
Potrai leggere altri interessanti articoli esplorando il blog “La Magia dell’Ago“
(Fonte immagine di copertina: Monique Lhuillier)