Autunno: dove andare in Europa

Autunno: dove andare in Europa

 

Autunno : c’è ancora tempo per vivere qualche rimanenza di vacanza. D’altra parte sempre più spesso possiamo goderci «ottobrate» che regalano condizioni atmosferiche molto piacevoli.

 

Così perché non approfittarne per organizzare una piccola fuga verso località che accolgano i nostri giorni di libertà, prima dell’inverno più freddo? E non dimentichiamo che, finita la stagione più caotica, quella estiva, in autunno possiamo godere di interessanti vantaggi economici e del minore affollamento, anche nelle località più famose.

Vi suggeriamo 5 mete che potrebbero lasciarci il gusto del benessere.

Svizzera

 

Siete ancora in tempo per vivere il primo fine settimana di ottobre in cui si celebra la Festa d’Autunno, un evento tradizionale in cui il cibo tipico svizzero ha un suo festeggiamento. E poi la Svizzera non è lontana: anche solo un fine settimana, con un’aggiunta di ferie, può consentirci di passare qualche giorno piacevole, magari sulle rive di un lago.

Belgio

Bruges, Gent, Bruxelles : luoghi bellissimi che hanno mantenuto pressoché intatta la loro caratteristica medievale. L’autunno dipinge di colori incredibili le città del Belgio e la sensazione è quello di vivere in una favola, in un quadro dipinto da un artista del passato. Passeggiare visitando mercati all’aperto o per quelle vie che offrono scorci tanto romantici che li non dimenticherete mai più. Se poi tutto questo non basta, il richiamo dei waffles, del fantastico cioccolato belga e le specialità culinarie tipiche accompagnate dalle birre artigianali potrebbero convincere che il Belgio è una metà da provare, anche in autunno.

Autunno dove andare in Europa - Buges - Visit Bruges be
(Fonte immagine: Visit Bruges.be)

Romania

Per chi ama camminare o godersi siti archeologici o bellezze naturali, la Romania potrebbe essere una meta molto interessante. I colori dell’autunno accompagnano il trekking nei boschi della Riserva Naturale di Latea. Se non avete voglia di camminare potrete guidare sulle strade fra i monti Carpazi e godervi la montagna. E poi come farsi mancare la visita alle bellissime chiese e ai castelli … a proposito: lo sapete, vero, che la Romania è la terra natale del conte Dracula?

Canarie

Siete sportivi e amate il mare? Ecco la meta giusta. Le acque dell’oceano Atlantico godono di temperature più piacevole in autunno, quindi chi ama fare surf o nuotare o pagaiare in kayak dovrebbe provare. Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e il paesaggio offerto da La Palma sono suggerimenti per una possibile vacanza autunnale.

Francia

Una meta francese che si adatta alla stagione invernale è la Camargue. Le saline di Aigues-Mortes, le paludi, le torri e le fortificazioni, la storia dei Templari. Gite in bicicletta o tour organizzati, la Camargue offre vacanze all’aria aperta, con le dolci temperature e i silenzi che inducono all’introspezione. La Camargue è una meta paradisiaca per chi ama il birdwatching o ammirare e cavalcare i famosi «cavalli bianchi della Camargue». Quando è l’ora di mangiare la Camargue offre specialità famose in tutto il mondo, basta solo un nome: bouillabaisse.

Tutt’altro che la stagione della malinconia, l’autunno è da rileggere. valutandone sfumature di piacevoli abbracci di temperature miti e di colori splendidi regalati dalle foglie degli alberi: oro, bronzo, arancione, rosso vivace, una tavolozza di colori che ispirano gli artisti e i nostri sensi.


(Immagine di copertina: Fotocommunity)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.