Avanzi di Pasqua: ecco qualche idea per riciclarli

Avanzi di Pasqua: ecco qualche idea per riciclarli

Gli avanzi del pranzo di Pasqua ci ricordano che abbiamo esagerato con le preparazioni? Tanti contenitori della nostra cucina hanno ricevuto il compito di mantenere le rimanenze dei pasti del giorno di festa?

Siamo italiani e osserviamo anche tradizioni culinarie. Così le nostre cucine si riempiono di profumi di cose buone e le nostre tavole, poi, sono affollate di piatti e vassoi da cui, alla fine, ci limitiamo ad assaggiare i cibi.

Da quello che avanza possiamo fare, però, nuove versioni per preparazioni che potranno essere consumate nei giorni successivi o, anche, congelate per allungarne la vita.

La Colomba di Pasqua

Spesso capita che non ci sia una sola Colomba di Pasqua in casa.

Allora possiamo usare la profumata pasta della Colomba per sostituire il pan di spagna e creare altri dolci, soprattutto al cucchiaio, con l’aggiunta di una bagna al liquore, al caffè o del semplice alchermes. Assemblare il tutto con le creme soffici che non mancano mai nella nostra conoscenza di cucina, sarà un piacevole sfizio.

Qualche idea? Trasformatela nella base di una cheesecake, ricoprendola con una delicata crema alla ricotta come questa, per esempio.

Avanzi di Pasqua: ecco qualche idea per riciclarli
(Fonte immagine: Giallo Zafferano)

Torte salate

Nella cucina italiana ci sono esempi di torte salate create con tanti ingredienti diversi e, proprio in questo settore, la tradizione si sbizzarrisce. Ogni regione, ma anche ogni città ne ha una tutta sua, particolare.

Così quello che avanza, in questo caso, può rendersi utile in forma di stuzzichino per un aperitivo, ritagliate in quadrotti o a fettine.

Se avete usato ingredienti freschi al momento della preparazione, potete anche congelarle e riutilizzarle in occasione di necessità e mancanza di tempo per cucinare altro.

Carne

C’è abbondanza di carne e, in questa occasione particolare, di carne di agnello. Bene, in questo caso potrete tritarla e congelarla per utilizzarla, nel tempo, come ripieno per la pasta.

Cioccolato

Le uova di cioccolato spesso abbondano nelle nostre case nel periodo di Pasqua, soprattutto se ci sono bambini nelle nostre famiglie.

Cosa fare con il cioccolato avanzato (ma veramente vi è avanzato il cioccolato delle uova?): beh, qui la soluzione è semplice.

Potete fondere il cioccolato e usarlo per farcire dolci, sia quelli al cucchiaio che torte, potete farne creme da servire, semplicemente, in un bicchiere, con una spruzzata di panna e concludere il pasto anche dopo vari giorni dalla Pasqua.

Potrete trovare molte altre ricette sul mio blog ABC RICETTE, a cui potrete accedere dalla Home Page di “La Magia dell’Ago

(Fonte immagine di copertina: LeiTV)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.