Canapa e cosmesi: i benefici per il corpo

Canapa e cosmesi: i benefici per il corpo

La canapa è una pianta preziosa, ricca di proprietà utili in cosmetica e benefica per il nostro corpo.

Stiamo parlando della pianta denominata Cannabis Sativa, varietà che abbonda di proprietà nutrienti tra cui quelle antinfiammatorie e nutrienti.

Il composto contenuto nella canapa che interessa la cosmesi si chiama Cannabidiolo ed è contraddistinto dall’acronimo CBD. Negli ultimi anni la molecola del CBD ha sollevato l’attenzione dell’ambito cosmetico, dove si è rivelata utile per un grande numero di applicazioni.

Altri articoli sulla cosmesi puoi trovarli negli archivi di “La Magia dell’Ago“. Posso consigliarti questo , in particolare.

La canapa in Italia

É poco conosciuta la storia della canapa in Italia, ma alcuni ritrovamenti nella zona del lago di Albano, hanno datato la presenza di questa pianta ad epoche antichissime. Per molti anni l’Italia è stata il secondo produttore al mondo di canapa sativa. In questi ultimi tempi, in cui l’attenzione all’ambiente si è fatta più sensibile, la canapa ha rappresentato un esempio di adattabilità senza impatti dannosi per l’habitat e per le persone.

Proprietà

La canapa sativa è una delle piante più complete in natura.

Ha la sua ricchezza nei componenti che ne fanno parte, come

  • La Vitamina E principale attivatore di antiossidanti. Un grande aiuto contro l’invecchiamento della pelle;
  • l’Acido Gamma Linoleico, aiuta a prevenire e combattere la disidratazione e la desquamazione della pelle;
  • gli Acidi Grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, che concorrono all’equilibrio idrolipidico della pelle.

I componenti elencanti, in aggiunta agli acidi grassi insaturi, contribuiscono a creare, nei prodotti cosmetici, una catena di effetti che aumentano progressivamente con l’uso del trattamento.

Insomma, il beneficio dei cosmetici che contengono i derivati della canapa sono molti e importanti, in modo particolare per la cute con problematiche e per la pelle matura, ma anche in tutte quelle situazioni in cui la pelle deve essere protetta dagli agenti atmosferici, dal sole, al vento, al freddo.

Nell’ambito della profumeria la canapa sativa ha una grande forza olfattiva. Viene usata in aromaterapia per la sua azione distensiva e rilassante.

Benefici

L’uso di cosmetici che contengono canapa si contraddistinguono per un alto potere idratante ed emolliente. Rendono la pelle particolarmente elastica e l’arricchiscono di vitamine e sali minerali.

I derivati dalla canapa

Sono principalmente di due tipi

  1. Il Cannabidiolo (CDB) che viene ricavato dalle foglie e dai fiori della pianta e agisce some sebo regolatore, balsamico, antinfiammatorio. É particolarmente adatto al trattamento di pelli irritate o secche.
  2. L’olio di canapa, che viene estratto dai semi della pianta ed ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio, grazie al contenuto di acidi grassi omega 3 e acido linoleico, ma anche di sali minerali come magnesio, calcio, fosforo, potassio e vitamine, in particolare la vitamina A, B1 e B2, PP e E. Ottimo componente nel campo cosmetico, al quale offre la possibilità di creare prodotti molto fluidi e di facile assorbimento, che non lasciano alcun tipo di untuosità sulla pelle.
Canapa e cosmesi: i benefici per il corpo
(Fonte immagine: Cure Naturali)

Il futuro dell’impiego della canapa

Sotto il nome di “New Canapa Economy” si è formato un settore che ha già una crescita notevole. Le coltivazioni di canapa sono aumentate in modo considerevole e sono state destinate a produzioni dedicate al cibo, al comparto tessile e a quello cartario, ma anche alla produzione di materiali di costruzione per la bioediliza e a tutti i tanti usi in cui la canapa gioca una parte importante. Uno di questi è proprio la cosmesi.

La coltivazione della canapa segue delle rigide prescrizione di legge e le aziende che la coltivano seguono principi di agricoltura biologica e di eco-sostenibilità, cominciando dall’evitare le sostanze nocive per i vari trattamenti.

Brand da conoscere

Sono molte le star di Hollywood che hanno adottato prodotti cosmetici a base di canapa sativa. Una fra tutte è Mandy Moore che ha confessato di usare prodotti a base di canapa per lenire la stanchezza dei suoi piedi dopo ore di equilibrio sui tacchi.

Possiamo dire che la grande promozione dei cosmetici a base di canapa è dovuta a Anita Roddick fondatrice di The Body Shop. Nel 1992 Anita Roddick lanciò sul mercato la linea Hemp.

Vertly Balm commercializza balsami per labbra.

Canapa e cosmesi: i benefici per il corpo
(Fonte immagine: Vertly Balm)

In Italia è la società Allegrini Spa che produce e commercializza Hemp Care. La linea elenca più di 30 preparati per la cura di pelle, capelli e barba; è, quindi, unisex e include anche prodotti per profumare la casa.

Una linea dedicata esclusivamente agli uomini è quella di BullFrog, che comprende un gel esfoliante, un siero idratante entrambi rigorosamente antistress. In aggiunta c’è anche una maschera notturna idratante e rivitalizzante per viso e barba.


(Fonte immagine di copertina: Green Dreams)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.