Le decorazioni di ogni tipo saranno le protagoniste di questa pagina/contenitore. Sarà un pagina in costante crescita e modifica, perché si arricchirà ad ogni stagione, ad ogni celebrazione di feste. Conterrà tanti argomenti ecco perché ho ritenuto utile creare un indice per arrivare direttamente all’argomento che vi interessa.
INDICE
- Prepariamo il Natale
- Incartare i pacchi senza usare lo scotch
- Confezionare pacchetti regalo semplici e sofisticati
Incartare i pacchi senza usare lo scotch
Incartare regali senza usare lo scotch si può! Ecco come fare.
Incartare pacchi con eleganza
modi veramente eleganti di incartare pacchi. Stupitevi cliccando questo link:
https://www.facebook.com/watch?v=523646199653161
Confezionare pacchetti regalo semplici e sofisticati
PREPARIAMO IL NATALE
Prepariamo il Natale perché tra i ricordi più dolci della nostra infanzia un posto speciale è dedicato all’albero di Natale e alla preparazione degli addobbi. La mattina del 25 dicembre era il momento sognato per un intero anno: i desideri avverati, il piacere della famiglia, i sorrisi e lo scambio di doni fatti con il cuore … insomma, la gioia.
La tradizione passa dai genitori ai figli: ognuno aggiunge qualcosa agli addobbi ereditati. Oppure si cerca di ricreare una nuova era, che porti la nostra firma, l’orma della nostra presenza che verrà trasmessa ai nostri figli e ai nostri nipoti.
La più dolce delle tradizioni merita tutto il nostro sforzo per mantenersi viva.
ARGOMENTI
- Ghirlande e decori per la porta di casa
- L’albero di Natale con il macramè
- Gli gnomi di lana
- Il significato delle candele di Natale
- Il significato delle pigne
- Perché regaliamo la Stella di Natale?
- Qual è il significato del vischio?
Ghirlande e decori per la porta di casa
Puoi decorare la porta d’ingresso non solo con ghirlande natalizie. Un’alternativa potrebbero essere le decorazioni sotto forma di mazzi invernali composti da coni, palline, ramoscelli e altri decori. È facile e semplice da realizzare e l’effetto è garantito.
Sapete qual è il significato della ghirlanda appesa sulla porta d’ingresso? La ghirlanda di Natale è simbolo della vita eterna. Ha un suo significato a seconda del colore con cui la “vestiamo”: il verde è segno di luce e di vita, il rosso di protezione del focolare.
L’albero di Natale con il macramè
L’antica arte del macramè si presta ad ogni tipo di lavorazione e l’effetto è sempre eccellente. Ecco come creare un albero di Natale veramente originale.
Gli gnomi di lana
Facilissimi e simpatici questi gnometti possono essere adattati per un lavoro scolastico o per una serata in compagnia dei vostri bambini per preparare altri addobbi per l’albero di Natale o per chiudere i pacchi dei regali in maniera personalizzata.
Il significato delle candele di Natale
Le candele che accendiamo a Natale sono la nostra speranza affinché l‘anno nuovo sia migliore del precedente. Si accendono candele non solo a Natale, ma anche a Capodanno esprimendo desideri legati al denaro, alla salute, all’amore e alla speranza che i nostri desideri si realizzino nell’anno nuovo.
Il significato delle pigne
Le pigne hanno un doppio significato: il primo simboleggia il segreto e il mistero, quando sono ancora chiuse. Il secondo rappresenta l’unità del nucleo famigliare. Sono anche segno di speranza e rappresentazione dell’immortalità.
Perché regaliamo la Stella di Natale?
Quella che chiamiamo Stella di Natale è, in realtà classificata come Euphorbia pulcherrima o anche Poinsettia. E’ uno dei classici regali di Natale, non può mancare se siamo invitati a qualche riunione in case private e durante il periodo di Natale. Il suo significato è quello di augurare buona fortuna e l’augurio di buoni eventi per l’anno nuovo. Mantenerla in salute non è difficile: in queste pagine troverete consigli utili per il mantenimento delle vostre Stelle di Natale.
Qual è il significato del vischio?
Una doppia vita quella del vischio: usato come medicinale, ma in minime dosi, aiutava a guarire; un uso massiccio lo faceva diventare veicolo di morte. Fin dall’antichità il vischio era riconosciuto come un prodotto naturale da rispettare. I Druidi usavano un falcetto d’oro per tagliare i rami.
Oggi il vischio viene appeso nelle case, sulle porte d’ingresso perché il suo significato è quello di purificazione degli ambienti.
La tradizione vuole che le coppie che si baciano sotto un ramo di vischio si assicureranno amore eterno.