Le uova sono ingredienti utili e preziosi in cucina. Molte ricette non sarebbero realizzabili senza le loro proprietà di emulsionare, incorporare aria e addensare.
INDICE DEI CONTENUTI
Controllare la freschezza
E’ importante controllare la data di scadenza sulla confezione. I dati di provenienza e scadenza sono impressi sul guscio dell’uovo e questo è uno schema che indica come poter leggere la serie di numeri e lettere stampati.
(Fonte immagine: lifegate)
Se la data di scadenza non è leggibile o è assente, si può avere un’idea della freschezza dell’uovo immergendolo in acqua. Quando l’uovo invecchia perde quantità di acqua attraverso il guscio; quindi più l’uovo è vecchio, più diventa leggero
Lo schema che segue può servire per capire il metodo e la risposta
(Fonte immagine: tiscali)
Sicurezza prima di tutto
- Usate le uova entro la data “consumare preferibilmente entro ….” .
- La salmonella bacteria può entrare nelle uova attraverso una rottura del guscio, perciò accertatevi sempre che il guscio sia integro e non consumate uova che presentino incrinature o fori.
- Gli anziani, le persone malate, le donne incinte e i bambini piccoli sono più vulnerabili alla salmonella.
- Lavatevi le mani prima e dopo aver maneggiato i gusci delle uova.
- E’ importante cuocere completamente le uova, perché il calore distrugge la salmonella. I batteri della salmonella, infatti, vengono distrutti solo a temperature superiori ai 70 °C.
Conservare le uova
- Mettere le uova in frigorifero appena comprate.
- Conservatele nella loro confezione lontano da cibi con odore forte.
- Mettetele con la punta verso il basso perché il tuorlo rimanga al centro.
- I bianchi separati dai rossi, o le uova intere sgusciate, devono essere conservate in frigorifero in contenitori sigillati. I bianchi dureranno una settimana, i rossi e le uova intere 2 giorni.
- Consumate i cibi contenenti uova crude entro 2 giorni.
- Le uova sode con guscio dureranno una settimana.
Il valore nutrizionale delle uova
Le uova sono una preziosa fonte di proteine (un grosso uovo contiene il 12 – 15% della quantità giornaliera raccomandata agli adulti) e ci forniscono tutti gli amminoacidi essenziali al nostro organismo.
Inoltre contengono i minerali di ferro, iodio e calcio e le vitamine A, B, D, E e K. La vitamina C, invece, è l’unica a non essere presente nell’uovo.
Le uova sono povere di calorie: circa 75 ognuna. Nonostante che un uovo contenga 2/3 mg di colesterolo, tutti contenuti nel tuorlo, il livello di grasso saturo è veramente basso.
Sebbene l’assunzione di uova venga limitata in alcune diete particolari, i nuovi orientamenti dietetici ne consigliano 2 – 3 a settimana per gli adulti.
Questa LEZIONE DI CUCINA, insieme a molte altre, potrete trovarla sul mio blog ABC RICETTE a cui puoi accedere dalla Home Page di “La Magia dell’Ago”
Fonti – Testi: “La scuola di Cucina” – Istituto Culinario “Le Cordon Bleu” di Parigi
(Fonte immagine di copertina: besport)